La Nostra Storia

Nel 1926 il Dr. Giona Moscatelli fonda a Milano la G.Moscatelli, ora in gestione alla terza generazione. Tutto inizia da un piccolo negozio rivenditore di materiale elettrico e cristalli, allestito all’interno della stessa abitazione

Dopo un viaggio di lavoro in Cecoslovacchia incomincia anche ad importare e rivendere qualche lampadario e dopo poco, visto il successo riscontrato, decide di produrre in proprio i primi lampadari.  L’attività si sviluppa rapidamente e nel 1938 esce il primo vero catalogo che dà ulteriore impulso al lavoro.    Dopo uno stop obbligato per via della II guerra mondiale, negli anni 50 con il boom economico della ricostruzione e l’ingresso in azienda della seconda generazione (Claudio Moscatelli) le vendite aumentano tanto da richiedere lo spostamento nella sede attuale che verrà poi ampliata nel 1962.

In quegli anni incominciano le prime esportazioni negli Usa e in medio oriente e nuovi disegni e modelli conquistano il mercato tanto da spingere il Dr. Moscatelli a trasformare l’attività in Società per Azioni.   Ed è così che da piccola officina la G.Moscatelli S.p.A. diviene leader nel settore dell’illuminazione classica.

A fine anni 70 la terza generazione (Paola, Anna e Silvia) entra a far parte della gestione aziendale continuando così ad esportare a livello internazionale la qualità di un marchio ormai consolidato.

Oggi siamo rinomati in tutto il mondo per i nostri prestigiosi lampadari, richiesti sia per lussuose residenze private, hotels e resorts a 5 stelle come ad esempio il Westin Palace a Milano o il Four Season a Doha, che per ambasciate, sale di rappresentanza come il Palazzo Presidenziale a Tunisi, sale conferenza e showroom come Cartier a New York sulla Fifth avenue, sale espositive e teatri.         

Dopo un periodo complicato anche nel mondo del lavoro dovuto alla crisi sanitaria del Covid19, la quarta generazione (Claudio e Luca) entra a far parte dell’organico portando nuove competenze, entusiasmo e innovazione